Il Progetto

Crescere insieme per crescere tutti

VisitOriggio è un progetto di marketing territoriale che valorizza Origgio, rivitalizza i settori del commercio, del turismo e dell’artigianato, sviluppa e promuove le potenzialità del territorio.

Nasce nel primo trimestre del 2017 dopo l’esperienza del progetto DAT: fino a quel momento in Italia il marketing territoriale era stato appannaggio solo delle grandi città. Origgio è il primo piccolo centro a cui il progetto è dedicato.

Trovano spazio in questo progetto la cultura, la moda, l’arte e il design, il food e lo slow food, l’imprenditorialità, la comunicazione, la formazione.

Gli attori coinvolti nel progetto oltre al Comune, sono gli esercenti, le associazioni di categoria e del territorio, i residenti. Al centro ci sono le persone che insieme al territorio, fanno di Origgio una località che vale la pena esplorare.

Il progetto vuole lavorare su quattro livelli principali:

Offrire tutti i servizi necessari per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Diventare sempre di più punto strategico grazie alla sua posizione di hub attorno a Milano. La presenza di aziende importanti permette al comune di Origgio di fare affidamento su connessioni e forze che migliorano la qualità della vita.

Supportare aziende e commercianti che vogliono investire a Origgio per creare un circolo virtuoso in cui si possa reinvestire nel paese a favore di tutti.

Coinvolgere tutta la popolazione a livello culturale: creare più occasioni ed eventi che possano essere fruiti dalla collettività: bambini, giovani, coppie, famiglie, anziani, professionisti.

VisitOriggio è amore e attaccamento per il territorio, per le realtà che ci sono e per le persone che ci vivono. Questo progetto ha lo scopo di riunire, coordinare e incentivare i cittadini sotto un obiettivo comune: crescere insieme per crescere tutti.

VisitOriggio è un progetto che ha i piedi per terra ma che sa guardare lontano, che fa di questo comune una presenza vera, di umanità e ascolto.